Come sono le cicatrici della blefaroplastica?
La blefaroplastica è una procedura chirurgica estetica indicata per colore che presentano uno o più dei seguenti inestetismi:
- palpebre superiori cadenti
- accumulo di grasso alle palpebre superiori
- palpebre inferiori adipose
- ptosi palpebrale
- sguardo stanco per l’eccesso cutaneo palpebrale
La correzione di questi inestetismi che in sintesi sono dovuti ad un eccesso cutaneo e/o adiposo attorno all’occhio si ottiene rimuovendo la porzione di pelle e/o adipe in eccesso. Per attuare tale correzione il chirurgo plastico procede nella palpebra superiore attraverso una incisione lungo la piega palpebrale. La sutura della stessa comporta la formazione di una cicatrice che coincide con il preciso punto dove la palpebra forma la naturale piega cutanea. La cicatrice della blefaroplastica in questo caso – già dopo poche settimane dall’intervento – è esteticamente poco rilevante perché di norma si presenta sottile e lineare. La stessa è nascosta nella piega per cui quando l’occhio è aperto non è visibile. quando l’occhio è chiuso si confonde con il segno della naturale piega della palpebra superiore.
Nella correzione della palpebra inferiore adiposa e/o rilassata si procede con una incisione immediatamente sotto le ciglia. Attraverso la stessa si rimuove l’eccesso di grasso accumulato e una piccola porzione di tessuto cutaneo. Si esegue quindi la sutura dei lembi e quindi si forma una cicatrice sottile e lineare sotto le ciglia.
Le caratteristiche della pelle palpebrale e la capacità di cicatrizzazione specifica di questa zona sono tali da produrre nella quasi totalità dei casi esiti cicatriziali che sono poco visibili e dopo qualche settimana diventano quasi invisibili.
Le cicatrici della blefaroplastica
Le cicatrici della blefaroplastica sono sottili e lineari. Sono toalmente (o quasi) nascoste nelle pieghe palpebrali. Tendono a diventare progressivamente poco visibili fino a sembrare invisibili dopo alcune settimane. In genere le cicatrici della blefaroplastica non rappresentano un problema rilevante. Nella maggioranza dei pazienti le cicatrici “spariscono” lasciando nello sguardo del paziente una rinnovata luce.