Le cicatrici sono porzioni di tessuto fibroso che sostituiscono aree di pelle normale dopo il verificarsi di una ferita. La cicatrice è la conseguenza di un processo biologico di riparazione dovuto ad una ferita nei tessuti umani. Conseguentemente la formazione di cicatrici è parte del processo di guariggione.
Il tessuto cicatrizzale non è identico a quello sostituito. Normalmente il tessuto cicatrizzale è di qualità funzionale inferiore. Ad esempio le cicatrici sono meno resistenti ai raggiu ultravioletti, non hanno ghiandole sudoripere e follicoli
Le cicatrici so formano normalmente a seguito di intervento chirurgico, un trauma o una malattia. Sono la diretta conseguenza di un danno cutaneo (o più correttamente tissutale). La cicatrice comincia a formarsi alcune ore dopo la ferita come azione riparatrice da parte del corpo. Il nuovo tessuto che servirà da “collante” tra i lembi di cute è formato da fibre di collagene prodotte dai fibroblasti e sarà irrorato da nuovi vasi sanguigni.
La presenza di una cicatrice è il segno che il processo di guarigione è avvenuto. L’eccessiva produzione di collagene o la tendenza della cicatrice ad espandersi prendono il nome di cicatrici ipertrofiche o, nel secondo caso, cheloidee.