Cicatrice cheloide: Cosa è, come si previene e si cura
Cosa sono i cheloidi?
I cheloidi sono un tipo di cicatrice in rilievo. Si verificano dove la pelle è guarita dopo un infortunio. Possono diventare molto più grandi della lesione originale che ha causato la cicatrice. Non sono affatto comuni, ma sono più probabili per le persone che hanno la pelle scura.
Tutto ciò che può causare una cicatrice può causare un cheloide. Ciò include l’essere ustionati, tagliati o avere l’acne grave. I cheloidi possono anche svilupparsi dopo un piercing, un tatuaggio o un intervento chirurgico. I cheloidi a volte compaiono 3 mesi o più dopo che la pelle è stata ferita. Alcuni continuano a crescere per anni.
I sintomi dei cheloidi
I cheloidi possono avere le seguenti caratteristiche:
- Apparire e crescere lentamente. Possono essere necessari da 3 mesi a un anno prima di vedere i primi segni di un cheloide. Poi ci vogliono settimane o mesi perché cresca. A volte, continuano a crescere lentamente per anni.
- Inizia come una cicatrice rosa, rossa o viola in rilievo. Un cheloide è solitamente una cicatrice in rilievo con una superficie piana. Il colore tende a scurirsi con il tempo. Di solito finisce per essere più scuro della pelle della persona, con il bordo più scuro del centro.
- Diversa sensibilità cutanea. Alcuni cheloidi si sentono morbidi e pastosi. Altri sono duri e gommosi.
- Causa dolore, prurito o indolenzimento. Quando crescono, alcuni cheloidi possono essere pruriginosi, teneri o dolorosi al tatto. Questi sintomi di solito si fermano quando il cheloide smette di crescere.
I cheloidi possono formarsi ovunque sul corpo. Sono più comuni sul collo, sulle spalle, sul petto, sulla schiena e sulle orecchie. Possono variare in dimensioni da meno di un pollice a 12 pollici o più.
Cosa causa i cheloidi?
Dopo che la pelle è stata ferita, le cellule cercano di ripararla formando una cicatrice. In alcune persone, il tessuto cicatriziale continua a formarsi molto tempo dopo la guarigione della ferita. Questo tessuto cicatriziale extra provoca l’area rialzata sulla pelle chiamata cheloide. I medici non sono ancora sicuri del motivo per cui le cicatrici sulla pelle di alcune persone in questo modo.
Molti diversi tipi di lesioni cutanee possono portare a un cheloide. Questi includono:
- tagli
- ferite da puntura
- cicatrici chirurgiche
- acne grave
- varicella
- morsi di insetto
- siti di iniezione
- piercing
- tatuaggi
Alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare un cheloide quando si cicatrizzano. È più probabile che sviluppi un cheloide se:
- Sei nero, latino o asiatico.
- Hai meno di 30 anni.
- Sei incinta.
- Sei un adolescente che sta attraversando la pubertà.
- Hai una storia di cheloidi nella tua famiglia.
Le persone che hanno la pelle più scura hanno dal 15% al 20% in più di probabilità di sviluppare cheloidi.
Come vengono diagnosticati i cheloidi?
Il medico può diagnosticare un cheloide osservando la pelle. A volte può eseguire una biopsia cutanea per escludere altri tipi di escrescenze cutanee.
I cheloidi possono essere prevenuti o evitati?
Le persone che hanno maggiori probabilità di ottenere cheloidi possono decidere di non farsi un piercing o un tatuaggio. Se ti fai forare le orecchie, dovresti indossare degli speciali orecchini a pressione per ridurre le cicatrici sui lobi delle orecchie.
Trattamento cheloidi
L’obiettivo del trattamento è appiattire, ammorbidire o restringere il cheloide. I cheloidi possono essere difficili da eliminare. A volte ritornano dopo il trattamento. Molti medici utilizzeranno una combinazione di trattamenti per ottenere i migliori risultati. I trattamenti includono quanto segue:
- Iniezioni di corticosteroidi. La medicina in questi scatti aiuta a ridurre la cicatrice.
- Crioterapia della cicatrice. Può essere utilizzata per ridurre la durezza e le dimensioni del cheloide. Funziona meglio su piccoli cheloidi.
- Indossare fogli di silicone o gel sulla cicatrice. Questo può aiutare ad appiattire il cheloide.
- Laserterapia. Questo può aiutare ad appiattire il cheloide. Può anche sbiadire il colore.
- Asportazione chirurgica. Ciò comporta il taglio del cheloide. La maggior parte dei cheloidi tornerà dopo questo trattamento.
- Trattamento a pressione. Dopo la chirurgia cheloide, mantenere la pressione sull’area riduce il flusso sanguigno. Questo può aiutare a impedire che un cheloide ritorni.