Incubo degli adolescenti e cruccio degli adulti che, pur trovandosi ormai fuori dalla “tempesta”, ne portano sul viso i segni. Le cicatrici d’ acne sono profonde e diffuse. Deturpano il viso rendendo difficoltose i rapporti interpersonali.
Gli esiti cutanei post acne su viso e collo sono di diversi tipi:
- cicatrici a forellini
- discromie (macchie)
- avvallamenti
La chirurgia “a mosaico” è un efficace trattamento delle cicatric lascite dall’ acne. La tecnica prevede l’asportazione degli antiestetici buchetti della pelle sostituendoli con tesserine cutanee integre. Il derma sostitutivo viene prelevato (in genere dalla zona retroauricolare) con il Trilix e sistemato a perfetto incastro sul punto in cui é presente il solco.
Le fasi della chirurgia delle cicatrici d’acne
Con un particolare drill microchirurgico viene prelevata una porzione di derma danneggiato del diametro di un millimetro. La micro-asportazione viene realizzata in anestesia locale infiltrativa.
Con lo stesso drill utilizzato per le micro-asportazioni si inserisce un millimetrico lembo di derma sano nel solco cutaneo lasciato dall’asportazione. Caratteristiche e dimensioni del derma sano corrispondono a quello asportato perché la microchirurgia, una volta guariti, sia perfettamente camuffata. L’inserimento “a mosaico” avviene ad incastro, senza necessità di punti di sutura né di collanti chirurgici.
La rimozione delle cicatrici post-acne richiede una o due sedute di 30 minuti ciascuna, eseguite ad intervalli di 15/20 giorni.
Terminata la seduta di Mosaic Surgery, come unica medicazione, viene applicato un cerotto chirurgico. Entro una decina di giorni la cute sarà perfettamente guarita. Spariti gli inestetici “buchetti”, così come le tracce della micro-chirurgia, la pelle del viso risulterà più compatta e bella da vedere.
Peeling laser post Mosaic Surgery
Come rifinitura dell’intervento di micro chirurgia viene effettuato un skin laser resurfacing, cioè un peeling laser ultrapulsato. L’obiettivo è quello di ridurre gli avvallamenti ed eliminare eventuali sbavature della micro chirurgia.
Anche per le cicatrici della varicella
La mosaic surgery si può applicare anche nel caso dei buchetti lasciati da una malattia esantematica piuttosto diffusa: la varicella. Specie se presa in tarda età, questa malattia può lasciare cicatrici anche profonde soprattutto al livello del viso: la soluzione é la stessa prevista per le cicatrici acneiche.
Per maggiori informazioni visita: www.pallaoro.com