Cicatrici della liposuzione, come sono e come trattarle
La liposuzione è una procedura chirurgica popolare che rimuove i depositi di grasso dal corpo. Quasi 30.000 procedure di liposuzione si svolgono ogni anno in Italia. Esistono diversi tipi di liposuzione, ma ogni tipo prevede l’esecuzione di piccole incisioni nel corpo per distruggere le cellule adipose e l’utilizzo di un dispositivo abilitato all’aspirazione chiamato cannula per rimuovere il grasso.
Tutto ciò che taglia tutti gli strati della tua pelle rischia di provocare una ferita che sarà visibile per un po’ di tempo. Le incisioni di liposuzione non fanno eccezione.
Sebbene di solito siano lunghe meno di un pollice, queste incisioni si trasformano in una crosta, che può quindi lasciare una cicatrice visibile. Questo articolo spiegherà:
- Perché si forma una cicatrice dopo la liposuzione?
- Modi per trattare questi tipi di cicatrice
La liposuzione può causare cicatrici?
Cicatrici significative dopo la liposuzione sono molto rare. Un chirurgo plastico esperto sa cosa fare e cosa evitare durante la liposuzione per ridurre al minimo le cicatrici in seguito. Idealmente, il chirurgo renderà le incisioni il più piccole possibile e le posizionerà dove sono meno evidenti. Quando si verificano cicatrici, possono essere il risultato di un cattivo posizionamento dell’incisione durante la procedura di liposuzione.
L’iperpigmentazione o la prominenza della cicatrice sono possibili complicanze della liposuzione.
In uno studio su 600 persone che hanno subito la liposuzione, l’1,3% ha sviluppato cicatrici ipertrofiche nel sito delle loro incisioni. Alcune persone hanno una predisposizione genetica allo sviluppo di cicatrici ipertrofiche / cheloidee sul loro corpo. Se hai una storia di cicatrici cheloidi, potresti tenerlo a mente se stai considerando la liposuzione.
Dopo la liposuzione, il chirurgo può consigliarti di indossare indumenti compressivi sull’area in cui hanno rimosso i depositi di grasso. Indossare questi indumenti correttamente e secondo le istruzioni del fornitore può ridurre il rischio di cicatrici dovute alla procedura.
Sebbene le cicatrici della liposuzione non siano un problema nella quasi totalità dei casi, è comunque una complicanza possibile.
Trattamenti per la riduzione della cicatrice post liposuzione
Nessuno di questi metodi può rimuovere completamente una cicatrice, ma possono ridurre la comparsa di cicatrici e migliorare altri risultati, come la gamma di movimento della pelle nell’area in cui si è formata la cicatrice.
Fogli di gel di silicone e gel di silicone
Gel di silicone e fogli di gel sono diventati un popolare trattamento a casa per cercare di ridurre al minimo la comparsa di cicatrici. Letteratura medica conferma che questi metodi possono ridurre la comparsa di cicatrici quando li applichi secondo le istruzioni e li usi regolarmente.
Peeling chimici e microdermoabrasione
Un dermatologo può utilizzare un peeling chimico o metodi di microdermoabrasione per rimuovere strati di tessuto cicatriziale dalla pelle. Puoi ricevere questi trattamenti nell’ufficio del tuo dermatologo e non richiedono tempi di recupero aggiuntivi.
L’effetto collaterale più comune è il rossore. La pelle di ognuno risponderà in modo diverso a questo tipo di trattamento e potrebbe essere necessario ripetere i trattamenti per vedere le cicatrici iniziare a svanire.
Crioterapia
I medici possono trattare le cicatrici ipertrofiche e cheloidi con la crioterapia. Questa procedura perfora il tessuto cicatriziale e lo congela con gas azoto dall’interno verso l’esterno. La cicatrice quindi “rilascia” dal tessuto cutaneo sano che la circonda. La crioterapia è relativamente semplice, rapida da eseguire per i medici in ambito ambulatoriale e non provoca molto dolore o disagio.
Con la crioterapia, le cicatrici si gonfieranno, rilasceranno le secrezioni e poi svaniranno. Nella letteratura medica mancano studi credibili che confrontino questo tipo di trattamento delle cicatrici con altri tipi, ma questo metodo può essere molto efficace nel ridurre l’aspetto delle cicatrici.
Laserterapia
La terapia laser è un’altra procedura ambulatoriale che può rompere le cicatrici cheloidi e ipertrofiche derivanti dalla liposuzione. In questa procedura, un laser riscalda il tessuto cicatriziale stimolando la crescita delle cellule sane intorno all’area.
La terapia laser è una procedura semplice e il recupero non richiede molto tempo. Ma spesso sono necessari trattamenti ripetuti e possono essere necessari mesi per notare i risultati.
Chirurgia di rimozione della cicatrice
L’intervento chirurgico di rimozione della cicatrice è un’opzione per cicatrici gravi e altamente visibili che ti fanno sentire a disagio. Questo trattamento è il tipo più invasivo di rimozione della cicatrice e comporta il rischio di creare più cicatrici.
È improbabile che le cicatrici che si formano durante il processo di guarigione dopo la liposuzione tipica richiedano una procedura chirurgica per correggerle.