Dopo quanto tempo le cicatrici spariscono?
La cicatrice è una lesione cutanea profonda che – in seguito ad una riparazione tissutale – lascia un segno permanente. La cicatrice di conseguenza non sparisce ma tende a modificarsi nel tempo rendendosi molto meno visibile. Ad esempio la cicatrice dell’addominoplastica è lunga, sottile e posizionata nella porzione inferiore del ventre. Per i primi mesi la cicatrice sarà arrossato e probabilmente rilevata. Nei mesi successivi il tessuto cicatriziale tende progressivamente a prendere un colore analogo alla pelle normale e a non essere più rilevata.
Non sparisce ma diventa meno visibile
Va quindi sottolineato che il tessuto cicatriziale (senza alcun intervento o trattamento) tende progressivamente a diventare meno visibile ma non si può dire che sparisce. Una cicatrice da cesareo, dopo 10 anni è probabilmente difficile da individuare ma comunque sarà presente.
La cicatrice è un tessuto diverso rispetto alla cute e non potrà mai trasformarsi in pelle sana.
Sparisce come impatto estetico
Quando una donna si sottopone alla mastoplastica additiva con incisione periareolare, si forma una cicatrice a forma di U attorno all’areola. Dopo un paio di mesi dall’intervento di aumento del seno la cicatrice tende a diventare meno visibile. Dopo 6 mesi bisognerà prestare attenzione per individuare l’esito cicatriziale. Dopo un anno probabilmente non sarà visibile se non osservando con attenzione l’area.