Il primo passo per stabilire il tipo di intervento e la procedura ideale è il consulto preliminare con il chirurgo plastico. La cicatrice o le cicatrici da trattare vengono esaminate attentamente nella loro forma, lunghezza, estensione, larghezza, consistenza e posizione. Da tali fattori lo specialista stila un piano di intervento determinando il numero delle sedute di Mosaic Surgery e la loro entità; nell’arco di un appuntamento è possibile trattare anche più cicatrici, ma le micro asportazioni e i successivi innesti non devono essere troppo ravvicinati. Le sedute devono essere ripetute non prima di un mese circa, per dar modo alla pelle di assestarsi e consentire nuovi micro trapianti.
Una volta accertata l’idoneità all’intervento, (anche con eventuali analisi del sangue ed elettrocardiogramma), il chirurgo pianifica l’iter del trattamento, l’estensione e il numero di sedute necessarie e si fissa l’appuntamento. Una settimana prima dell’intervento è vietato assumere alcolici e farmaci, in particolare quelli che potrebbero provocare eccessivo sanguinamento (come l’aspirina).
Il paziente dovrà sottoporsi agli esami del sangue prescritti dal chirurgo estetico durante la visita specialistica. Questi hanno la finalità di verificare lo stato di salute del candidato paziente prima della procedura cruenta. La Mosaic Surgery è una tecnica mini invasiva per cui lo sforzo biologico del paziente per sopportare l’intervento è minimo ma per motivi di sicurezza si deve seguire comunque un approccio preoperatorio completo anche nella fase d’indagine medica preliminare.
Alcune considerazioni
Le sedute di microchirurgia a mezzo Trilix vanno programmate nel corso dei mesi invernali, poiché le zone di trattamento non possono essere esposte al sole fino a completa normalizzazione della pelle (mediamente 40-60 giorni).
Il trattamento contro le cicatrici è una metodica che offre molte soddisfazioni con la minima invasività chirurgica ed esiti cicatriziali irrilevanti, ma è necessario che l’iter dell’intervento sia studiato con particolare accuratezza secondo ciascun quadro estetico.