La varicella è una malattia piuttosto comune tra i bambini, mentre negli adulti è meno frequente anche se non eccessivamente rara.
Il sintomo dell’eruzione cutanea comporta delle conseguenze fastidiose, come il prurito, spesso difficile da controllare: a volte basta prestare attenzione e magari lenire il prurito con creme grasse o con del talco, per impedire che la pelle sotto le crosticine rimanga lesionata prima della naturale guarigione.
Dopo la caduta delle crosticine, possono rimanere minuscole cicatrici, che di solito scompaiono nell’arco di alcuni mesi o di un anno al massimo. Nel caso invece, grattandosi, si provochi la rottura delle vescicole e in queste si sia sviluppata un’infezione secondaria o anche soltanto la caduta di una crosta, rimangono non di rado cicatrici permanenti. Le cicatrici non sono sempre portate con serenità, soprattutto se sono sul viso; possono creare disagio e imbarazzo e non sempre è possibile camuffarle con il trucco.
I segni lasciati dalla varicella non sono molto diversi da quelli lasciati dall’acne, anche se la patologia è diversa i rimedi sono gli stessi: ma in questo caso è più consigliata la chirurgia perché il peeling rimuove l’epitelio, mentre il buchetto della cicatrice va più in profondità. L’unica soluzione chirurgica efficace per il trattamento di queste cicatrici è il Mosaic Surgery.
Il Mosaic Surgery consiste in una innovativa tecnica di chirurgia estetica che sostituisce, proprio come nelle tessere di un mosaico, delle millimetriche porzioni di derma danneggiato con delle altre sane, prelevate precedentemente da zone nascoste come dietro le orecchie. L’innesto sarà ad incastro perfetto, in quanto le dimensioni della “tessera” sostituita e di quella nuova, sono le stesse: il Trillix (micro trapano chirurgico con cui verrà effettuato il trattamento) userà la stessa apertura in entrambi i casi. Non sono necessarie ulteriori interventi in quanto le micro porzioni di pelle cicatrizzeranno in maniera naturale assieme al resto della pelle, senza lasciare segni visibili. Successivamente sarà necessario un intervento di laser a luce pulsata per levigare le eventuali imperfezioni esito della chirurgia.
La rimozione delle cicatrici post-varicella richiede una o due sedute di 30 minuti ciascuna, eseguite ad intervalli di circa 15-20 giorni