Un numero crescente di donne in Italia partoriscono con la tecnica del taglio cesare. Si tratta un una via chirurgica per l’estrazione del bambino che viene a volte scelta per motivi anatomici (difficoltà del passaggio attraverso del canale vaginale), altre per la presenza di patologie che sconsigliano la fatica e in altri casi è una propensione della donna ad evitare il dolore del parto. Effettivamente con la nascita del bambino con il parto cesareo la donna viene operata prima dell’inizio delle doglie e quindi è un percorso totalmente indolore.
Come è la cicatrice del parto cesareo?
Il parto cesareo moderno vede posizionata l’incisione nella zona immediatamente sovra pubica. La lunghezza del taglio cesareo si è inoltre ridotta rispetto agli interventi eseguiti in passato. Di norma la qualità della cicatrice dopo il cesareo è buona e tenderà a migliorare ulteriormente nel corso degli anni.
A volte può succedere che la cicatrice tenda ad allargarsi e ad essere rilevata. In questi casi è possibile trattare la stessa con la micro chirurgia estetica procedendo con due sessioni di Mosaic Surgery che sostituiranno progressivamente il tessuto cicatriziale con pelle sana. Dopo le due sedute potrà essere consigliato l’uso di lamine siliconiche.
La correzione chirurgica della cicatrice del taglio cesareo è eseguita in micro chirurgia estetica. Si procede con l’intervento in anestesia locale con una sedazione leggera e in regime di day surgery. La paziente godrà quindi di una ripresa post operatoria immediata e non è previsto un periodo di convalescenza.
Di solito il risultato dell’a correzione della cicatrice è buono. Non scompare totalmente ma la visibilità è sostanzialmente ridotta e molto meno rilevante dal punto di vista estetico. Il grado di soddisfazione delle pazienti rilevato è mediamente alto in quanto il segno dell’incisione è efficacemente ridotto.
Approfondimento: Chirurgia estetica post parto