La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia plastica che permette di migliorare il proprio aspetto, valorizzando le curve del seno attraverso l’inserimento di protesi mammarie davanti o dietro il muscolo pettorale.
Tre sono le vie seguite dalla chirurgia per l’inserimento della protesi: periareolare, sottomammaria, transascellare.
Il metodo trans ascellare comporta la collocazione attraverso un taglio effettuato sotto l’ascella dove si formano le pieghe naturali della pelle. Quello sottomammario attraverso un taglio appena sotto il contorno del seno.
Infine quello periareolare attraverso un taglio lungo il contorno dell’areola, in prossimità del confine tra il colore scuro del capezzolo e il resto della pelle. Quest’ultimo metodo permette di creare il giusto spazio per l’adeguato posizionamento della protesi e normalmente non si altera la struttura fisiologica del seno stesso. La posizione dell’incisione, inoltre, fa in modo che la successiva cicatrice sia facilmente nascondibile con il normale contorno dell’areola, donando al seno ulteriore naturalezza.
È possibile che, nonostante l’impatto di questo intervento sia ridotto, la cicatrice, a causa del processo di cicatrizzazione e del tipo di pelle, risulti anti estetica. In questo caso con la tecnica del Mosaic Surgery si cercherà di ovviare al problema. Con una serie di trattamenti la cicatrice da evidente diverrà prima tratteggiata, poi puntiforme, fino a sparire completamente.
Il metodo del Mosaic Surgery infatti consiste in una serie di trattamenti in cui verranno asportate delle millimetriche porzioni di pelle danneggiata dalla cicatrice, per essere sostituite da porzioni di pelle sana prelevata da zone poco visibili come quella dietro le orecchie. Per mezzo di un micro trapano chirurgico, il Trilix, sarà possibile asportare e reinserire le porzioni di pelle per mezzo di un perfetto incastro. A questo seguirà un processo di cicatrizzazione di impatto molto inferiore rispetto a quello precedente, cancellando quindi, dopo varie sedute, l’inestetica cicatrice originale.
Per sapere di più sulle cicatrici della mastoplastica additiva clicca qui